Pianificare la vostra beauty routine è fondamentale, poiché dovrete usare prodotti diversi in momenti diversi della giornata. È inoltre necessario conoscere l’ordine di applicazione dei prodotti. Questo dipende dal tipo di pelle, dagli ingredienti di ciascun prodotto e dal momento della giornata. Tuttavia, una regola generale è quella di applicare i prodotti in ordine di consistenza, perché quelli sottili non penetrano bene se si applicano prima quelli più spessi.
Perché è importante curare la pelle
Molte persone non considerano la cura della pelle come un fattore importante. Spesso infatti antepongono altre cose, e la loro beauty routine finisce con l’ essere abbandonata. Ma la cura della pelle non riguarda solo l’aspetto esteriore, anzi può essere utile anche per la salute mentale. Usate acqua e sapone invece di prodotti di bellezza sofisticati e pianificate una cura quotidiana che nutra la vostra cute.
Perché l’esfoliazione è importante
Esistono diversi modi per esfoliare la pelle. L’esfoliazione meccanica consiste nell’utilizzare uno scrub con una sostanza granulosa, come lo zucchero o il sale, e nel lavarlo via con acqua calda. Si può anche usare un esfoliante chimico, che sta diventando sempre più popolare per la sua efficacia nell’allentare i legami tra le cellule morte e quelle nuove. Entrambi i metodi possono migliorare l’aspetto della pelle.
Maschere per il viso e antiossidanti
Gli antiossidanti contenuti nelle maschere per il viso aiutano a combattere gli effetti dell’inquinamento e a proteggere le cellule della pelle dai danni. Queste sostanze sono composti naturali che possono essere assunti o applicati per contrastare gli agenti inquinanti. Gli antiossidanti sono anche un ottimo modo per potenziare gli effetti riparatori delle maschere per il viso. La vitamina C ad esempio favorisce la sintesi del collagene ed è anche un efficace antiossidante contro i raggi UV.
I tonici forniscono idratazione
Il tonico è una parte importante della routine. Rimuove lo sporco, il trucco e l’olio in eccesso dal viso e dal corpo e può anche aiutare a bilanciare il livello di pH della pelle. Poiché le molecole d’acqua sono più piccole di quelle dell’olio, i tonici possono penetrare in profondità nei pori e fornire idratazione e sollievo.
Aggiungere altri prodotti alla routine
Quando si aggiungono nuovi prodotti per la cura della pelle alla propria routine, bisogna prima analizzare le esigenze della propria cute. Ad esempio, alcuni prodotti possono essere applicati solo di mattina, mentre altri possono essere usati solo una volta al giorno. Prima di impegnarsi nell’utilizzo, è necessario leggere le etichette dei prodotti e conoscerne il funzionamento. Infatti l’aggiunta di più prodotti al proprio regime di bellezza può causare irritazioni cutanee.