Intervista a Nelly Bonfiglio, Managing Director Treatwell - Aestetica

Intervista a Nelly Bonfiglio, Managing Director Treatwell

Intervista a Nelly Bonfiglio, Managing Director Treatwell
Intervista a Nelly Bonfiglio, Managing Director Treatwell

Treatwell, gestionale per centri benessere leader in Europa, quest’anno è main sponsor di Aestetica. Per l’occasione abbiamo avuto modo di fare qualche domanda a Nelly Bonfiglio, Managing Director Italia della compagnia.

Può raccontarci la storia del vostro brand? Cosa vi ha spinto a credere in questo settore?

“Treatwell è oggi la piattaforma leader in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere. La sua storia inizia nel 2008 come Wahanda e diventa Treatwell nel 2015 dopo l’acquisizione dell’equivalente tedesco. Solo poche settimane fa abbiamo annunciato l’unione delle nostre forze con Uala, sito e applicazione attivo nel Sud Europa dedicato al mondo della bellezza.

Un sodalizio che oltre a dare un’anima anglo-italiana al Gruppo Treatwell, data la lunga esperienza di Uala al fianco dei saloni nella digitalizzazione del loro lavoro, rende la nostra missione ancora più chiara: confermarci il riferimento nella industry del digital beauty, sia per gli utenti, offrendo loro un marketplace sempre più ispirazionale, che per i professionisti grazie all’offerta di un SaaS (Software as a Service) che agevoli loro la vita e consenta di dedicarsi a ciò che più amano, ovvero soddisfare le richieste dei propri clienti. Abbiamo voluto credere in questo settore perché, se nel mondo dei viaggi o dei ristoranti la digitalizzazione ha raggiunto una diffusione ormai capillare, nel beauty ci sono ancora molti passi da fare.

Possiamo dire che la rivoluzione è ancora al suo inizio ma siamo sicuri che il cambiamento sarà repentino. Ormai né i saloni né gli utenti possono pensare di prescindere dall’utilizzo delle tecnologie e delle app anche per il mondo della bellezza e fornendo servizi sempre più all’avanguardia, siamo consapevoli dell’importante apporto che potremo dare a questo cambiamento.”

Quali sono state invece le maggiori difficoltà incontrate durante il vostro percorso?

“La bellezza è un settore che opera ancora e molto secondo una modalità analogica, o quella che noi chiamiamo logica “pen & paper”. Si tratta di una diffidenza al digitale che deriva da una resistenza al cambiamento che può sconvolgere l’organizzazione, i processi e la cultura organizzativa che da generazioni vengono portate avanti nello stesso modo.

Cambiare la routine è la cosa più complessa, specialmente se si cerca di farlo introducendo la tecnologia. Di fronte a questa difficoltà, nel fornire le nostre soluzioni ci impegniamo a educare i nostri partner a un uso virtuoso del digitale che da una parte si può far carico di molte mansioni permettendo una migliore organizzazione del tempo nel centro, dall’altra consente l’accesso a una serie di statistiche e dati su ogni cliente che altrimenti sarebbero difficili da reperire.”

In che modo Treatwell supporta i partner che operano nel settore e della bellezza?

“Una delle nostre missioni è quella di aiutare i saloni a organizzare in modo smart il loro lavoro, semplificando i processi legati alla gestione delle attività e permettendo loro di guadagnare tempo da dedicare all’aspetto più creativo della loro professione. Lo facciamo tramite l’offerta di Treatwell Pro, il software gestionale in grado di incorporare in un unico strumento moltissime funzionalità, riempire l’agenda e ridurre i no-show.

Infatti, non solo permettiamo ai professionisti del beauty di farsi trovare su una piattaforma utilizzata da milioni di utenti dando loro quindi maggiore visibilità, ma li aiutiamo a gestire il salone in tutte le sue attività: dal magazzino e dagli ordini ai fornitori alla fatturazione elettronica, dalla gestione della privacy dei clienti fino alla personalizzazione dei servizi.”

Quali sono le previsioni e le aspettative per il 2023? Pensate che continueremo a vedere questo livello di crescita per queste categorie?

“È probabile che il 2023 subirà gli strascichi degli ultimi stravolgimenti mondiali, ovvero le ripercussioni che questi hanno avuto sull’economia. Dalla pandemia all’inflazione, anche il mondo della bellezza sta trovando a queste sfide nuove soluzioni ed equilibri. Nonostante i possibili tagli alle spese, è difficile infatti pensare che si rinuncerà alla voce di spesa beauty, così come stabilire se andremo incontro a una crescita o una decrescita.

Sicuramente assisteremo a un cambiamento che segue un trend che è già sotto gli occhi di tutti: consumatori più consapevoli ma soprattutto digitalizzati, che vogliono trovare in un unico luogo virtuale tutta l’offerta possibile, da selezionare accuratamente grazie anche alle recensioni degli altri utenti.”

Intervista a Nelly Bonfiglio, Managing Director Treatwell

Cosa c’è invece nei piani della vostra roadmap? Cosa possiamo aspettarci da Treatwell nei prossimi anni?

“L’annuncio della fusione di Treatwell e Uala ha segnato l’inizio di una scalata per l’azienda che oggi è guidata, insieme al Regno Unito, anche dall’Italia. In questo mercato così rilevante per il Gruppo vogliamo concentrare i nostri sforzi di crescita sulle città principali attraverso un viaggio che parte da Milano e arriva fino a Catania. In queste città ad alta densità di popolazione possiamo garantire ai partner che si affidano all’utilizzo del nostro gestionale livelli di crescita costante e ampi volumi d’affari.

Ma questa non è l’unica crescita sulla quale stiamo puntando: abbiamo un team che lavora costantemente a innovazione e migliorie in grado di perfezionare l’esperienza di saloni e clienti. Non credo mancherà molto al giorno in cui su Treatwell sarà possibile, ad esempio, non solo prenotare il proprio appuntamento, ma anche assicurarsi il prodotto che ci è tanto piaciuto suggerito del nostro professionista di fiducia in base ai dati raccolti e comunicati dal nostro software.”

Quando e perché avete deciso di puntare su Aestetica per mostrare al pubblico i vostri servizi?

“I nostri dati ci rivelano che l’attenzione al beauty & nails nel capoluogo partenopeo è alta e in costante crescita. È da qui che deriva il nostro interesse su Napoli, città chiave in cui vogliamo intensificare la nostra presenza, sia a livello di saloni partner, che di utilizzatori della nostra piattaforma di prenotazione.

Aestetica, grazie al suo riconoscimento come prima fiera di settore del centro-sud Italia, è per noi un momento fondamentale per conoscere da vicino i protagonisti di questa industry e presentargli il nostro gestionale. Siamo tra l’altro molto felici di partecipare come main sponsor, questo ci consente di rimarcare il nostro ruolo di leader nel mercato e la nostra missione: rivoluzionare il mondo beauty digitalizzandolo.”

Treatwell ti aspetta ad Aestetica il 12, 13 e 14 Novembre allo stand 304: non mancare!

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