Se vi state chiedendo cosa contiene un lip plumper, siete nel posto giusto. Parleremo infatti dei suoi ingredienti e dei potenziali effetti collaterali. Questo articolo quindi vi aiuterà a decidere se questo prodotto è adatto a voi.
Cosa contiene un lip plumper?
Quando acquistate un lip plumper, cercate ingredienti che non irritino le labbra e non facciano diventare la pelle grassa o cerosa. Le persone che soffrono di allergie cutanee o che hanno labbra sensibili dovrebbero evitare prodotti che contengono ingredienti particolari.
Alcuni lip plumper, specialmente quelli economici, sono spesso molto irritanti e possono causare bruciature localizzate. Fortunatamente, è possibile evitare questi problemi seguendo alcuni semplici accorgimenti.
Innanzitutto, esfoliate le labbra ogni giorno. In questo modo si rimuovono le cellule morte e si conferisce un look più morbido e piacevole. Bere molta acqua inoltre idrata il corpo e le labbra, aiutandole a mantenere un bell’aspetto.
L’uso di vaselina sulle labbra prima di uscire all’aperto aiuta inoltre a proteggerle dal vento e dalle scottature. Cercate poi un lip plumper che contenga ingredienti che stimolano il collagene, in modo da conferire una consistenza sana e prevenire la secchezza.
Lip plumper: effetti collaterali
Sebbene i lip plumper siano generalmente sicuri se usati correttamente, un uso eccessivo può provocare effetti collaterali indesiderati. Questi accessori infatti a volte contengono ingredienti che possono causare bruciore intenso, screpolature e spaccature e possono persino portare a uno shock anafilattico.
Ovviamente questo avviene solo in rarissimi casi. La parte superiore del labbro però è particolarmente soggetta a questi effetti. Alcuni prodotti contengono anche ingredienti che notoriamente irritano la pelle, come l’olio di cannella o il benzil-nicotinato.
L’acido ialuronico fa male?
L’acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel corpo umano. È un liquido appiccicoso e trasparente che serve a trattenere l’acqua e a lubrificare le articolazioni. È presente in quantità maggiore negli occhi e proprio nelle articolazioni, dove ha la funzione di ammortizzare la pelle e fornire lubrificazione.
Anche se i lip plumpers possono essere applicati direttamente sulle labbra, è consigliabile un patch test per assicurarsi di non avere effetti collaterali nel lungo periodo. Ricordate che prima di aggiungere nuove abitudini alla vostra beauty routine, è sempre consigliabile sentire il parere di un medico.