Prima di acquistare un olio abbronzante, è bene prendere in considerazione alcuni aspetti. Cosa contiene l’olio? Qual è il suo indice SPF? Il seguente articolo vi aiuterà a prendere una decisione ponderata.
Ingredienti dell’olio abbronzante
Sebbene gli oli abbronzanti possano sembrare un modo attraente per ottenere un’abbronzatura più scura, in realtà sono molto più complicati di quanto sembri. La maggior parte contiene una serie di ingredienti particolari. Tra questi c’è l’olio di cocco, che risulta benefico per la pelle perché la idrata accuratamente. Altri ingredienti che si possono trovare sono il burro di karité, la glicerina e persino il succo di carota!
Cos’è l’SPF
Il rating SPF degli oli abbronzanti è molto importante e dovrebbe essere una delle prime cose che si cercano quando se ne acquista uno. Più alto è il punteggio SPF, meglio è. Ci sono molti prodotti diversi sul mercato e si dovrebbe essere in grado di trovare uno che si adatta alle vostre esigenze e preferenze. Per avere un esempio tecnico l’SPF 30 permette solo al 3% dei raggi UV di penetrare nella pelle. Di conseguenza SPF 50 e SPF 100 permettono a una quantità minore (in proporzione) di raggi UV di attraversare la cute.
Qualità dell’olio abbronzante
Quando si sceglie un olio abbronzante, è bene assicurarsi che contenga ingredienti naturali, come olio di cocco, burro di karité e aloe vera. Cercate ingredienti che prevengano arrossamenti e irritazioni. Un buon olio dovrebbe anche essere ipoallergenico e contenere vitamina A ed E. Gli oli inoltre possono anche aiutare a idratare la pelle e a ridurre al minimo la possibilità di reazioni allergiche.